Le PMI puntano sulla Libia

Del 29 maggio 2003 da Il Denaro

Assafrica & Mediterraneo è l'associanzione di Confindustria specializzata nello sviluppo dei rapporti economici con i Paesi dell'Africa, Mediterraneo e Medio Oriente. Vincenzo Boccia, attuale vicepresidente del sodalizio, dal primo giugno assumerà la guida del direttivo di cui faranno parte anche il senatore Mario Pedini (presidente onorario), Pier Luigi D'Agata (segretario generale) e An­tonio Napolitano (presidente del comi­tato scientifico). Boccia illustra le linee strategiche del suo programma e i pro­getti da realizzare nei prossimi mesi.

Domanda. Quando nasce l'associa­zione?

R. Nel 1980 ad opera di grandi grup­pi industriali. E' infatti aderente al si­stema Confìndustria.

D. Con quali obiettivi ?

R. Incrementare e sviluppare le rela­zioni tra i settanta Paesi del Mediterra­neo, Africa e Medio Oriente.

D. Quali sono le caratteristiche di quest'organismo ?

R. E' caratterizzato da due elementi che ne fanno un soggetto con una forte specificità: specializzazione su base geo­grafica ed intersettorialità, in quanto ricomprende grandi gruppi, Pmi, società di trading e banche. Tali elementi solle­citano l'associazione ad un costante mo­nitoraggio dell'evoluzione dell'area e dei movimenti dei suoi mercati.

D. Quanti istituti comprende?

R. Mediobanca, Ubae e Monte dei Pa­schi di Siena.

D. Su quali livelli opera Assafrica & Mediterraneo ?

R. Su due piani: quello operativo e quello di rappresentanza imprendito­riale a livello nazionale, comunitario ed internazionale.

D. Può specificare me­glio questi due livelli ?

R. Attraverso l'operati­vo, i servizi, l'associazio­ne aiuta a cogliere e svi­luppare le opportunità di business delle imprese as­sociate, assicurando sup­porto per le loro attività) mediante le sue utilities ele sue reti di collegamento con le associazioni im­prenditoriali dei Paesi del­l'Area, le ambasciate e le antenne in loco. D. Dove sono collocate le antenne? R. In dodici città: Addis Abeba, Abdijan, Bruxelles, Casablanca, II Cairo, Istanbul, Johannesburg, La Valletta, Smirne, Teheran, Tel Aviv, Tunisi.

D. Per quanto riguarda il livello di rappresentanza ?

R. In questo caso Assafrica & Medi­terraneo svolge un'azione di orienta­mento delle imprese che operano sull'a­rea verso il ministero degli Esteri, quel­lo delle Attività produttive e le istitu­zioni comunitarie e internazionali. Svol­ge poi un'azione di coordinamento ed informazione attraverso il Bceam, busi­ness council Europa-Africa-Mediterraneo.

D. Di che si tratta ?

R. E' il network che raggruppa a Bruxelles tutte le associazioni impren­ditoriali del settore privato dell'Unione europea specializzate sull'area e rap­presenta una capacità di investimento di oltre cinquanta miliardi di euro.

D. La presidenza italiana dell'Unio­ne europea che inizia il primo luglio sarà l’ultima ai un Paese mediter­raneo prima del 2010. Quali sono le azioni che Assafrica ha in programma di sviluppare ?

R. Entro sette anni dovrà essere completata la Zona di libero scambio Euromediterranea e per la prossima presidenza dovremo aspet­tare almeno fino al 2015, Perciò Assafrica si prepara a concorrere al prossimo se­mestre europeo di presi­denza italiana con valide proposte economiche e po­litiche che coinvolgano so­prattutto i Paesi in via di sviluppo.

D. Tra i Paesi africani e mediterra­nei, a suo avviso, quali hanno mag­giori potenzialità per gli investi­menti da parte delle nostre impre­se ?

R. La nostra posizione geografica ci avvantaggia molto, comunque gli Stati da considerare sono il Marocco, la Tu­nisia, l'Egitto, ma anche l'Algeria e la Libia.

D. Perché la Libia ?

R. Il governo italiano intende rilan­ciare la cooperazione tra i due Paesi. Ne] mese di ottobre, infatti, il presidente Berlusconi e il leader libico Gheddafi hanno stabilito un accordo sui crediti delle aziende italiane in Libia che per­metterà il pagamento dei crediti pienamente documentati o attestati da sentenze ed arbitrati internazionali.

D. Assafrica & Mediterraneo ha un sito che comprende tutte le infor­mazioni?

R. Il portale www.assafrica.it è segnalato dal ministero degli Esteri tra siti di riferimento per l'area geografica.

 

 

 

 

 

Galleria Immagini
Decennale AIRIL

Contatti

Sede Legale

Via Sistina, 121 - 00187 - Roma
(c/o DayOffice)

tel: 06-47818521 - fax: 06-47818444
email: presidenza@airil.it